TOP 10 PACKAGING TRENDS 2023
Articolo Pubblicato su Food Agosto 2023
Decò Italia è al lavoro per il restyling della linea dei prodotti a marchio. In questa direzione ha deciso di modificare radicalmente il suo approccio alla categoria della carta. “Dopo un attento studio delle nostre referenze in commercio – racconta Gabriele Nicotra, Direttore generale Decò Italia – ci siamo resi conto che al loro interno c’era una quantità significativa d’aria che impattava molto in termini di volumi, dal momento che si tratta di confezioni piuttosto grandi e con importanti rotazioni. Così abbiamo deciso di rivedere il pack del tovagliolo Decò monovelo, dimezzando l’ingombro rispetto a quello precedente, ma mantenendo lo stesso numero di tovaglioli.
Com’è stato possibile realizzare il nuovo packaging e come sono gestite le relazioni con le industrie che realizzano i prodotti per Decò Italia? “Abbiamo scritto nero su bianco le regole, seguendo i nostri valori – risponde Nicotra – per perseguire la sostenibilità, dobbiamo selezionare co-packer proprietari della tecnologia. In nome della facilità, dobbiamo ottimizzare la logistica nella movimentazione della merce, puntando su minor picking e minor lavoro per i collaboratori. Per garantire la sicurezza è necessario ridurre il numero di camion per il trasporto primario e diminuire la dispersione nell’ambiente di CO2 .
Altro valore è la trasparenza, per i tovaglioli monovelo indichiamo sempre in modo preciso nel fronte di tutte le confezioni il numero di pezzi contenuti nell’unità di vendita, il numero di strappi e di veli, informazioni non previste per obbligo di legge, che noi, invece, abbiamo deciso di comunicare. Il cliente non fa mai confronti tra due prodotti: compra in pochissimo tempo gli articoli che conosce, legge poco, ha fretta. Perciò è necessario aiutarli ad acquistare consapevolmente, concentrando l’attenzione sul contenuto di una confezione e non sulla grandezza del suo contenitore. Nella categoria dei tovaglioli spesso si compra con gli occhi, senza vedere l’esatto numero di prestazioni che si portano a casa e in tal senso, la legge non aiuta. Nel nostro piccolo abbiamo la possibilità di agire sui comportamenti e cambiare le abitudini dei nostri clienti comunicando in maniera opportuna il vantaggio di una spesa consapevole per noi stessi e per il pianeta”.
La linea completa è disponibile in tutti i Supermercati Decò del Gruppo Multicedi e del Gruppo Arena