Decò Italia è la rappresentazione plastica dell’importanza crescente della marca privata all’interno delle catene di supermercati. Una società consortile partecipata al 50% da due aziende, Multicedi e Gruppo Arena, che hanno creduto nel ruolo della pl a tal punto da dar vita a una realtà ad hoc per la gestione e lo sviluppo degli assortimenti. Due le Mdd in portafoglio: Decò, dal posizionamento mainstream, in forze dal 2006 e oggi al centro di un restyling; Il Gastronauta, il brand premium ma accessibile, rilevato dal giornalista “gastronomo” Davide Paolini nel 2021 con l’obiettivo di farne il perno della strategia distintiva di Decò Italia.
Pochi fronzoli, tanta sostanza. Perché la chiave di tutto sta nel “saper scegliere e dunque semplificare”, in termini di posizionamento, contenuti e assortimento. È questo il mantra che riecheggia nel quartier generale di Milano 2 e nelle parole di Mario Gasbarrino e Gabriele Nicotra, rispettivamente Amministratore delegato e Direttore generale di Decò Italia, che Food ha avuto il piacere di intervistare per parlare del presente e del futuro della loro azienda… e del retail
A tu per tu con Mario Gasbarrino e Gabriele Nicotra per capire come nascono i prodotti firmati Decò e Gastronauta e riflettere sugli scenari del retail tra assortimenti, promozioni e canali di vendita.
Intervista di Andrea Torelli.